.:: Marchi storici ::.

Home > Marchi storici > Il progetto di valorizzazione del marchio

Il progetto di valorizzazione del marchio

Il progetto di valorizzazione, compilato utilizzando il modello predisposto, può prevedere due fasi:

  •   Fase 1 – Valorizzazione produttiva e commerciale del marchio - OBBLIGATORIA,
  •  Fase 2 – Servizi di supporto - FACOLTATIVA.

FASE 1 - VALORIZZAZIONE PRODUTTIVA E COMMERCIALE DEL MARCHIO

La Fase 1, obbligatoria,  prevede agevolazioni per attività volte alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati.

Sono ammissibili le spese per:

a. Realizzazione di prototipi e stampi.

b. Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo, strettamente connessi allo sviluppo del progetto.

c. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, strettamente connessa allo sviluppo del progetto, anche dal punto di vista   energetico – ambientale.

d. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione.

L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a Euro 65.000,00.
 

FASE 2 – SERVIZI DI SUPPORTO

La Fase 2, facoltativa, prevede agevolazioni per attività volte al rafforzamento del marchio, alla sua estensione a livello comunitario, internazionale nonché all’ampliamento della sua protezione mediante la registrazione dello stesso marchio in ulteriori classi di prodotti/servizi in coerenza con l’oggetto sociale della PMI richiedente l’agevolazione.

Se accompagnate dalla richiesta di almeno un altro servizio di cui alla Fase 1, sono ammissibili le spese per:

a. Consulenza per l’attività di sorveglianza mondiale del marchio effettuata nel corso della durata del progetto, per monitorare e prevenire azioni di contraffazione.

b. Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione del marchio, di cui al punto 6 del Bando.

c. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio, di cui al punto 6 del Bando, finalizzate alla sua estensione a livello comunitario o internazionale.

d. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio, di cui al punto 6 del Bando in ulteriori classi di prodotti/servizi.

e. Tasse di deposito presso UIBM o presso EUIPO.

f. Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

g. Assistenza per il deposito.

Le spese relative alle precedenti lettere “c”, “d”, “e”, “f” e “g” possono essere riconosciute solo a fronte dell’avvenuto deposito della domanda di registrazione del marchio e della sua successiva pubblicazione nei bollettini UIBM o EUIPO e/o nel registro OMPI al momento della presentazione della domanda di agevolazione.

L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 2, è di Euro 15.000,00.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto – ognuna di esse – un diverso marchio, come individuato al punto 6 del Bando, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’agevolazione, per impresa, di Euro 120.000,00 (centoventimila).