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FAQ

Aggiornato al: 21.03.2017

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1° gennaio 1967

(Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n.303 del 29 dicembre 2016)

  1. DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
  2. QUANDO SARÀ DISPONIBILE IL FORM ONLINE PER L'ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO?
  3. IL FORM ONLINE PUÒ ESSERE PRE COMPILATO PRIMA DEL 4 APRILE 2017?
  4. QUANDO SCADONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
  5. IL TERMINE DI "5 GIORNI DALLA DATA DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO" STABILITO DAL BANDO PER L'INVIO DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE, DEVE ESSERE CALCOLATO A PARTIRE DAL GIORNO DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO, OPPURE DAL GIORNO SU CCESSIVO?
  6. I DOCUMENTI CHE DOVRANNO ESSERE INVIATI DALL'INDIRIZZO PEC DELL'IMPRESA RICHIEDENTE DEVONO ESSERE FIRMATI DIGITALMENTE?
  7. QUALI SONO I BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL BANDO?
  8. UN'IMPRESA INDIVIDUALE PUÒ ACCEDERE AL BANDO?
  9. TRA I BENEFICIARI DEL BANDO SONO INCLUSI ANCHE GLI STUDI ASSOCIATI?
  10. QUAL È LA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO NELLA GAZZETTA UFFICIALE?
  11. DA QUANDO E’ POSSIBILE SOSTENERE LE SPESE AI FINI DELL'AMMISSIBILITÀ A CONTRIBUTO DELLE STESSE?
  12. È POSSIBILE RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE SOLO PER LE TASSE UAMI E/O OMPI SENZA RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE ANCHE PER ALTRI SERVIZI?
  13. E’ POSSIBILE RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE PER L’ESTENSIONE DEL MARCHIO IN PAESI NON ADERENTI AL PROTOCOLLO DI MADRID?
  14. NEL BANDO POSSONO RIENTRARE ANCHE LE SPESE SOSTENUTE PER IL RINNOVO DEL MARCHIO?
  15. IN RELAZIONE AI SERVIZI SPECIALISTICI ESTERNI SONO AMMISSIBILI FORNITORI STRANIERI?
  16. COME DEVE ESSERE PREDISPOSTA LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?
  17. IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ AD ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE COPIA DEL CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO (LA CUI DOMANDA DI DEPOSITO SIA ANTECEDENTE AL 1° GENNAIO 1967), IN QUANTO ANDATO SMARRITO, E’ POSSIBILE PRODURRE ALTRA DOCUMENTAZIONE?
  18. NELL’ALLEGATO 3A - PROJECT PLAN NELLA TABELLA 3. RIFERIMENTI DEL MARCHIO E’ NECESSARIO INSERIRE LE INFORMAZIONI RICHIESTE PER TUTTI I RINNOVI DEL MARCHIO? LO CHIEDIAMO IN QUANTO PER UNO DEI RINNOVI EFFETTUATI, NON DISPONIAMO PIU’ DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE.
  19. E’ POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE DA PEC DIVERSA DA QUELLA DELL’IMPRESA RICHIEDENTE?

 

1. DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
Come indicato al punto 9 del bando, la presentazione della richiesta di agevolazione può essere effettuata a partire dalle ore 9:00 del 4 aprile 2017. Non saranno prese in considerazione le domande inviate prima di tale data.

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2. QUANDO SARÀ DISPONIBILE IL FORM ONLINE PER L'ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO?
Il form on line per l'attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 4 aprile 2017.

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3. IL FORM ONLINE PUÒ ESSERE PRE COMPILATO PRIMA DEL 4 APRILE 2017?
Il form on line sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 4 aprile 2017. Prima di quella data non sarà possibile precompilarlo.

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4. QUANDO SCADONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
Non è prevista una data di scadenza del Bando. Le risorse saranno assegnate, secondo quanto previsto al punto 10 del bando, secondo l’ordine cronologico di assegnazione del protocollo on line e fino ad esaurimento delle stesse.

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5. IL TERMINE DI "5 GIORNI DALLA DATA DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO" STABILITO DAL BANDO PER L'INVIO DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE, DEVE ESSERE CALCOLATO A PARTIRE DAL GIORNO DI ASSEGNAZIONE DEL PROTOCOLLO, OPPURE DAL GIORNO SU CCESSIVO?
Per l’invio della domanda di agevolazione, come previsto al punto 9 del Bando, i 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo on line vanno calcolati a partire dal giorno successivo a quello di assegnazione del protocollo.

Se il 5° giorno utile per l’invio della domanda di agevolazione cade nei giorni di sabato o festivi, tale termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

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6. I DOCUMENTI CHE DOVRANNO ESSERE INVIATI DALL'INDIRIZZO PEC DELL'IMPRESA RICHIEDENTE DEVONO ESSERE FIRMATI DIGITALMENTE?
Non è previsto l'obbligo di firmare digitalmente i documenti. La domanda - recante timbro e firma del Legale Rappresentante dell’impresa richiedente con allegato documento di identità del firmatario - e i relativi allegati devono essere inviati in formato PDF.

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7. QUALI SONO I BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL BANDO?

Come previsto dal punto n. 4 del bando, sono ammesse alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 e dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e s.m.i.;
  2. avere sede legale e operativa in Italia;
  3. essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
  4. non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
  5. non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.).

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8. UN'IMPRESA INDIVIDUALE PUÒ ACCEDERE AL BANDO?
Sì, un’impresa individuale è ammessa alle agevolazioni previste dal Bando, purché in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 del Bando stesso.

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9. TRA I BENEFICIARI DEL BANDO SONO INCLUSI ANCHE GLI STUDI ASSOCIATI?
No, le associazioni tra professionisti non sono ammesse alle agevolazioni previste dal Bando.

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10. QUAL È LA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO NELLA GAZZETTA UFFICIALE?
Il comunicato relativo al "Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1° gennaio 1967" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 303 del 29 dicembre 2016.

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11. DA QUANDO E’ POSSIBILE SOSTENERE LE SPESE AI FINI DELL'AMMISSIBILITÀ A CONTRIBUTO DELLE STESSE?
Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) del comunicato relativo al presente Bando.

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12. È POSSIBILE RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE SOLO PER LE TASSE UAMI E/O OMPI SENZA RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE ANCHE PER ALTRI SERVIZI?
No, qualsiasi spesa relativa alla Fase 2 – dunque anche le sole tasse sostenute per l’estensione a livello comunitario e/o internazionale del marchio nonché per l’ampliamento della protezione mediante la registrazione del marchio stesso in ulteriori classi di prodotti/servizi - possono essere riconosciute solo se accompagnate dalla richiesta di almeno un altro servizio di cui alla Fase 1.

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13. E’ POSSIBILE RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE PER L’ESTENSIONE DEL MARCHIO IN PAESI NON ADERENTI AL PROTOCOLLO DI MADRID?
No, ai fini del Bando sono agevolate soltanto le spese per l’estensione del marchio, mediante procedura OMPI, nei paesi che aderiscono al sistema di Madrid.

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14. NEL BANDO POSSONO RIENTRARE ANCHE LE SPESE SOSTENUTE PER IL RINNOVO DEL MARCHIO?
No, le agevolazioni previste dal Bando non riguardano le spese per il rinnovo del marchio.

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15. IN RELAZIONE AI SERVIZI SPECIALISTICI ESTERNI SONO AMMISSIBILI FORNITORI STRANIERI?
Sì, in tal caso i preventivi di spesa (redatti come previsto al punto 9 del Bando) e gli allegati curricula devono essere prodotti in lingua italiana; se sono redatti in lingua diversa dall’italiano, devono essere accompagnati da una traduzione giurata.

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16. COME DEVE ESSERE PREDISPOSTA LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?
Ai sensi del punto 9 del Bando, cui si rimanda, la domanda di agevolazione deve essere:

  • redatta utilizzando i modelli allegati al Bando (Allegati 1 o 2 ), sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa richiedente. Essa deve essere accompagnata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa;
  • corredata dai seguenti documenti:
    • progetto di valorizzazione del marchio (Allegato 3A o 3B "Project plan");
    • preventivi di spesa dei servizi specialistici esterni con data successiva alla data di pubblicazione del comunicato relativo al Bando nella G.U.R.I., redatti su carta intestata, sottoscritti, corredati di curriculum del fornitore, n° e costo gg/uomo;
    • preventivi di spesa prototipi, stampi, nuovi macchinari e attrezzature con data successiva alla data di pubblicazione del comunicato relativo al Bando nella G.U.R.I., redatti su carta intestata, sottoscritti, corredati di curriculum del fornitore, n° e costo gg/uomo ove necessarie;
    • certificato di registrazione del marchio con riproduzione grafica;
    • copia contratto di licenza esclusiva e totale (nel caso di riferimento);
    • copia della pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino Ufficiale dei marchi d’impresa dell’UIBM o sul Bollettino dell’EUIPO o sul Registro internazionale dell’OMPI (Romarin) in caso di estensione del marchio e/o di ampliamento della sua protezione mediante la registrazione dello stesso marchio in ulteriori classi di prodotti/servizi (nel caso di riferimento).

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17. IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ AD ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE COPIA DEL CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO (LA CUI DOMANDA DI DEPOSITO SIA ANTECEDENTE AL 1° GENNAIO 1967), IN QUANTO ANDATO SMARRITO, E’ POSSIBILE PRODURRE ALTRA DOCUMENTAZIONE?
In sostituzione del certificato di registrazione è possibile inviare, in allegato alla domanda, attestazione, rinvenibile nella Banca Dati del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all’indirizzo http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/, da cui risulti:

  1. l’attuale validità del marchio oggetto di richiesta di agevolazione (Data deposito, N. Registrazione e Data Registrazione dell’ultimo rinnovo);
  2. la Data del primo deposito del marchio (con il relativo N. Registrazione e Data Registrazione).

Tali informazioni sono riportate solitamente, ove disponibili, nelle annotazioni sulla Storia del marchio.

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18. NELL’ALLEGATO 3A - PROJECT PLAN NELLA TABELLA 3. RIFERIMENTI DEL MARCHIO E’ NECESSARIO INSERIRE LE INFORMAZIONI RICHIESTE PER TUTTI I RINNOVI DEL MARCHIO? LO CHIEDIAMO IN QUANTO PER UNO DEI RINNOVI EFFETTUATI, NON DISPONIAMO PIU’ DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE.
In caso di difficoltà nella compilazione della tabella, per carenza delle informazioni richieste, è possibile omettere alcuni dei dati richiesti ad eccezione dei campi relativi al TITOLO, DATA 1° DEPOSITO e relativi N. REGISTRAZIONE e DATA REGISTRAZIONE nonché i campi N. e DATA dell’ultimo rinnovo eseguito.

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19. E’ POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE DA PEC DIVERSA DA QUELLA DELL’IMPRESA RICHIEDENTE?
La domanda e i relativi allegati devono essere inviati in formato PDF unicamente dall’indirizzo PEC dell’impresa richiedente o dall’indirizzo PEC di un suo procuratore speciale. In tale ultimo caso occorre allegare la relativa procura speciale, in formato PDF, come da modello allegato al Bando (Allegato 5A). Nell’oggetto della PEC si deve riportare il nome dell’impresa richiedente l’agevolazione e il numero di protocollo on line assegnato.

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